Curriculum Vitae e Professionale

Nato a Sessa Aurunca il 03-06-1951 in provincia di Caserta,

residente a Gubbio (Perugia) traversa via fontevole, 1C (= pinturicchio a destra palazzo giallo).

Svolgo l’attività libero professionale in psicologia applicata e Clinica, problem solving, ipnositerapia classica ed ericksoniana integrate con la programmazione neurolinguistica (PNL) dal 1983.

Disabile al 100% con tetraparesi non deambulante, causa  poliomielite pochi mesi dopo la nascita.

Data la disabilità fisica, (assistenza fisica e riabilitazione), la maggior parte della mia vita infantile e adolescenziale l’ho vissuta facendo la spola tra il paese d’origine e vari ospedali e istituti a lunga degenza in diverse città d’Italia: Napoli, Savona, Milano, Firenze.

A 17 anni nel 1968 tramite il passaparola mi aggrego alla comunità di Capodarco - Fermo (diventerà in seguito un movimento con sedi nazionali e internazionali).

Una comunità fondata nel 1966 da un gruppo di disabili fisici e un giovane prete (don Franco Monterubbianesi) nella quale uomini e donne di varia età e disabilità studiano, lavorano, convivono e si autogestiscono.  Sicuramente il primo esempio in Europa di gruppo comunitario,  di autoaiuto per il superamento dell'emarginazione psico- sociale della disabiltà.

Un ambiente per me importante e stimolante, che sarà utilizzato appieno dal mio bisogno di riscatto, libertà, un soggetto con una struttura mentale caratterizzata da: testardaggine, curiosità, anticonformismo, avvezzo a ideologismi di parte.

Una comunità di convivenza  nella quale: lavoro, cultura, rispetto dell'altro, partecipazione umana, impegno sociale e politico, erano l’essenza per lottare per la de-istituzionalizzazione e segregazione sociale dei disabili ed altri emarginati.

Dal 1968 al 1982 ho vissuto, lavorato e studiato nelle diverse sedi comunitarie: Capodarco (Fermo) , Fabriano (AN), Gubbio (PG), Roma.

 Il mio iter professionale:

Perugia 1979 Attestato di partecipazione: Corso teorico pratico di formazione per psicoterapeuti “Ipnosi ed Auto-ipnosi”, organizzato dalla C.O.D.I.P. (Coop. D’intervento psicoterapeutico) con sede centrale Padova. vedi  Ipnosi un percorso personale

Roma 1980 Tirocinio in psicologia e attività di volontariato con presenza trisettimanale presso il Centro d’Igiene Mentale della provincia di Roma Settore “B” Via Tuscolana.

Roma 9/7/1980 Laurea: Dottore in Psicologia indirizzo Applicativo. Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Argomento della tesi di Laurea:

L’ipnositerapia: in psicologia, psichiatria e terapia famigliare.

In appendice: trascrizione di  brevi interventi terapeutici personalmente eseguiti.

Roma anno accademico 1980/81 Corso di aggiornamento e formazione per psicoterapeuti in “Ipnosi, Neuro Linguistic Programming (NLP) e Psicoterapia Clinica. Centro Studi Umanologia. Conduttori: Dr. Norma e Philip Barretta, Certified Trainers dello stato della California (USA).

Roma da Gennaio 1981 a Luglio 1982 attività di volontario  presso il Centro di Salute Mentale, in Via Tuscolana, della provincia di Roma in qualità di Operatore Psicologo consulente e psicoterapeuta:

  1. Colloqui di sostegno, utenti affetti da psicopatologia psichiatrica cronica in trattamento psicofarmacologico (ex ricoverati OP S. Maria della pietà)

  2. Prima accoglienza nuova utenza.

  3. Collaboratore ambulatorio psichiatrico.

 Nello stesso periodo: attività libero professionale con sede presso il gruppo residenziale: Via Tropea, Centro Comunitario di Capodarco sede di Roma .

Gubbio (Pg) dal Gennaio 1983 Inizio  nella propria abitazione, l'attività libero professionale in psicologia Applicata e Clinica, Psicoterapia  ipnotica e relazionale. ( Iscrizione Uff. Imp. Dir. P. IVA N° 00001370910547 ).

Gubbio (Pg) 1984 Attività d’insegnamento, supplente annuale, per la disciplina “Psicologia” presso la scuola Infermieri Professionali. Ospedale Calai di Gualdo Tadino (Pg) Asl "alto Chiascio".

Milano 29-30 settembre 1989 a cura di Jeffrey K. Zeig: Partecipazione al Seminario - formazione: La psicoterapia ipnotica di M. H. Erickson. Registrazione integrale in videocassette HVS a cura dell’ AMISI (Associazione Medica Italiana per lo Studio dell’Ipnosi).

Gubbio 1990 Psicologo collaborare presso la Cooperativa Socio Sanitaria “Armonia” :

  1. Docente in corsi di Formazione Professionali per assistenti domiciliari per la disciplina Psicologia.

  2. Attività di Problem Solving: anziani, disabili e minori,

Gubbio 1990-‘96 Psicologo collaboratore presso il “Centro Lavoro e Cultura” Comunità di San Girolamo distaccamento regionale della Comunità di Capodarco sede centrale in Roma

  1. Operatore psicologo collaboratore e animatore per soggetti adulti con disabilità psico- fisica medio-grave.

  2. Docenza in corsi di formazione professionali per disabili psico-fisici.

  3. Counseling in Psicologia fisiologica per soggetti in trattamento fisioterapico, "la fisioterapia aperta  all'utenza cittadina. Convenzionata  ASL  alto Chiascio Gubbio-Gualdo Tadino".

Gubbio anno scolastico 1995/96 Liceo Psico-Socio-Pedagogico:  Corso di educazione all'ascolto.pdf

22 Marzo: Seminario assemblea relazione: “la tossicodipendenza, vent’anni di droga” Aspetti psicologici e sociali.

29 Marzo: Seminario assemblea relazione: “AIDS, sessualità e sieropositività. Aspetti psicologici e sociali.

19-20-21-Giugno ideatore e conduttore: due brevi corsi di formazione teorico-pratico per adolescenti:

“Educazione all’ascolto e relazione d’aiuto nel gruppo interclasse”. 

Gubbio: 1997 e 1998 Socio e Direttore Responsabile sede operativa di Gubbio del centro Ce. PA. SA. (ass. scientifico-culturale interprofessionale di ricerca, formazione e aggiornamento, consulenza psicopedagogica e psicologica) Associazione non profit. Centro di Psicologia Applicata e di Studi sul Comportamento di Spoleto.

Gubbio 1 a 5 ottobre 1997 IV° Partecipazione alla conferenza europea in counseling Comitato Organizzatore S.I.p.C.  Bologna. Attestato di partecipazione: al corso di formazione in counseling e al “Pre-Terapia” Rogersiano.

Gubbio Gennaio 1999 Progettazione e studio: “disassuefazione al fumo con l'ipnosi” Progetto triennale 1999/2001

  1. Consulenza;

  2. Formazione professionale per operatori sanitari;

  3. Psicoterapia ipnotica individuale e di gruppo, per la disassuefazione al fumo.

2003 Autoformazione: Terapia cognitivo-comportamentale per la depressione a cura dell’ ASPIC videocassette HVS.

IL PROCESSO DIAGNOSTICO nell’infanzia XVI CONVEGNO NAZIONALE

Roma 16-17-18 OTTOBRE 2015 trasmesso in diretta (e in differita) streaming nazionale IdOrtofonologia

Partecipazione in diretta streaming al XVII Convegno Nazionale "Dal processo diagnostico al progetto terapeutico" Roma 21-22-23 Ottobre 2016

Approfondimento con sdudio autodidattico della CBT e Mindfulness, EMDR e EFT

Date le mie molteplici difficoltà fisiche, (Disabile al 100%). Per la formazione  professionale ho utilizzato ed utilizzo gli strumenti tecnologici e la rete internet: netwok FB, LinkeDin per rapporti con colleghi, società di psicologia nazionali ed internazionali. 

Socio OISM (Osservatorio Italiano Salute Mentale)

Attestati di partecipazione corsi a distanza    "COOP CEPOSS"

certificate  elementi psicofarmacologia clinica.pdf                           

 certificate psicofarmaci nella pratica clinica.pdf

images\studio psicologico.wmv

 

Metodi operativi:

  1. Psicologia Applicata e Clinica
  2. Ipnotica classica ed Ericksoniana
  3. Programmazione neurolinguistica (PNL) e Problem Solving

    Counselling

    Dott. Aulicino Vincenzo

    Per contatti mail:

    info@draulicinovincenzo.it

    vincenzo-aulicino@alice.it

     vincenzo.aul@hotmail.it 

                          

    Per coloro che sono interessati: cliccare >>>


    Dr.  Aulicino Vincenzo