Il Dott. Aulicino Vincenzo propone i seguenti corsi di formazione

Ogni corso è  studiato per un apprendimento teorico pratico esclusivamente ad uso personale.

Ogni incontro è suddiviso in due sezioni: teorica e pratica, al termine di ogni lezione è prevista una discussione di gruppo.

 

 

 1° Proposta

 

DIVENTARE GENITORI OGGI (per famiglie e tutti)

Il corso è rivolto ai genitori, con particolare attenzione, alle coppie in attesa di un figlio, saper affrontare  nel modo migliore la gravidanza ed il periodo immediatamente successivo al parto.

Il rapporto che ogni coppia genitoriale stabilisce con i propri figli è certamente unico ed irripetibile, è anche però vero che, spesso manca, oltre alla preparazione emotiva, anche una serie di semplici nozioni e risposte ai mille dubbi e domande che naturalmente emergono.

Organizzazione Didattica

La gravidanza: Cambiamento dell’immagine corporea nella donna,

Rapporti con il proprio corpo e con il partner.

Il sesso in gravidanza, vissuti, dubbi, paure.

Lo sviluppo psicofisico dell’embrione e del feto e sue esperienze (riconoscimento di suoni, sapori etc..) in relazione alle esperienze della madre.

Atteggiamento psicologico nei confronti del nascituro

Ansie e paure del futuro padre e il cambiamento del suo ruolo nel tempo.

Il trauma del parto per madre e bambino.

Il primo contatto con la madre, alcune teorie psicologiche.

Allattamento.

Depressione post partum.

Il nuovo ruolo di genitore.

La vita a tre: la ricerca di un nuovo equilibrio.

I rapporti sessuali.

Il lavoro e cura del bambino oltre la mamma (nonne, tate, nidi).

Lo Sviluppo psicologico del bambino da 0 a 2 anni: Le grandi scoperte del bambino durante la crescità.

L’atteggiamento dei genitori nei confronti del bambino, iperprotettività, ansia, gelosia, aggressività, disinteresse.

 

Ore complessive:  20 in dieci incontri

Periodo e Orario: Da definire con gli iscritti al corso non appena questi raggiungano il numero minimo di 6 partecipanti.

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 2° Proposta (per tutti)

 

l’arte di comunicare

introduzione

Lo sviluppo psicologico e sociale dell’individuo nel ciclo di vita:

a)       dalla vita intrauterina alla vita sociale: i primi due anni

b)       infanzia e pubertà, famiglia, scuola e servizi sanitari

Adolescenza e maturità:

      a) l’individuo, la scuola e la società

      b) gruppo dei pari e comportamenti a rischio

l’adulto, l’anziano e il vecchio

Parte seconda: la pragmatica della comunicazione

 La psicologia del linguaggio:

a)       strutture elementari del linguaggio

b)       teorie semantiche

c)       sviluppo del linguaggio

d)       teorie dello sviluppo psicologico   

La comunicazione umana e pnl

-     Mappe mentali e territorio

-          Persuadere o convincere

-          La comunicazione verbale e non verbale

-          I movimenti oculari

-          I segnali di accesso gestuali

-          Le alterazioni del respiro e il tono muscolare

-     La psicofisiologia del processo comunicativo:

     a) emisfero razionale

     b) emisfero emotivo

     c) La comunicazione visiva;

     d) La comunicazione auditiva;

    e) La comunicazione cenestesica

Conclusione.

Ore complessive:  30 in quindici incontri

Periodo e Orario: Da definire con gli iscritti al corso non appena questi raggiungano il numero minimo di 6 partecipanti.

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 3° Proposta (per tutti)

Counseling e relazione d’aiuto

Introduzione

L'arte di ascoltare, uno strumento per la crescita dell’individuo .

Parte prima

Ambiente e sviluppo della personalità

Relazione d'aiuto e sviluppo dell'autonomia.

L’empatia: l’intimità con l’altro.

Assertività: competenza e servizio.

Ascoltare il silenzio: il silenzio come comunicazione.

I pregiudizi della relazione d’aiuto

Seconda parte addestramento e pratica

-          Dinamica della relazione:

a)       counseling con il bambino

b)       counseling con l’adolescente

c)       counseling con l’anziano

d)       counseling con la famiglia

-          La riformulazione come modalità autoriflessiva

Conclusione.

Ore complessive:  30 in quindici incontri

Periodo e Orario: Da definire con gli iscritti al corso non appena questi raggiungano il numero minimo di 6 partecipanti.

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4° Proposta (per tutti)

Comunicazione e counseling

Prima parte

Nozioni di psicologia dello sviluppo e del ciclo di vita

La psicologia del linguaggio

La comunicazione verbale

La comunicazione non verbale

Ambiente e sviluppo della personalità:

la famiglia, la scuola e i servizi socio-sanitari.

Relazione d'aiuto e libertà dell’individuo.

Seconda parte

Il counseling: nascita e sviluppo (Rogers, Carkhuff )

Il counseling nei servizi socio sanitari

Le convinzioni: destrutturazione e ristrutturazione.

Empatia e assertività

Ascoltare il silenzio: il silenzio come comunicazione.

I pregiudizi dell’operatore nel colloquio di aiuto

Dinamica della relazione Io e l’altro:

La riformulazione come modalità autoriflessiva

Ore complessive:  30 in quindici incontri

Periodo e Orario: Da definire con gli iscritti al corso non appena questi raggiungano il numero minimo di 6 partecipanti.

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5° proposta (per tutti)

Prevenire e combattere lo stress

Stress e salute

psicofisiologia dello stress

I ritmi ultradiani

Psicologia ecologica

Superare lo stress

PNL. (Programmazione neurolinguistica)

Autoipnosi

Trainig autogeno

Dinamica mentale

Visualizzazione creativa

 

Ore complessive:  30 in quindici incontri

Periodo e Orario: Da definire con gli iscritti al corso non appena questi raggiungano il numero minimo di 6 partecipanti.

 

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 6° Proposta (per gli/le insegnanti della scuola dell'obbligo)

 

CORSO DI FORMAZIONE TEORICO PRATICO

PER INSEGNANTI DELLE SCUOLE: MATERNE, ELEMENTARI E MEDIE

“SAPERE ASCOLTARE, SAPERE AIUTARE”

 

ASCOLTO E  COMUNICAZIONE NEL CONTESTO SCOLASTICO

 

Programma: del corso

Il seguente corso teorico pratico di ascolto e comunicazione, vuole essere un aiuto concreto, (strumento strategico d’interpretazione e d’intervento,

semplice ed efficace), per gli operatori della  scuola dell’obbligo che nello svolgimento della loro attività educativa e didattica, possono incontrare difficoltà  nel relazionarsi in modo appropriato per la gestione e risoluzione delle situazioni psicologiche e comportamentali, (non di origine psicopatologica), caratteristiche dei periodi critici dell’età evolutiva.

Obbiettivo del corso di formazione è l’apprendimento di una comunicazione interpersonale per lo sviluppo di una efficace relazione d’aiuto per

la ristrutturazione e integrazione nel gruppo classe degli alunni “marginali”. Un supporto concreto per comprendere e stimolare il superamento positivo delle crisi evolutive pre, post puberali e adolescenziali dei allievi.

 

Programma dettagliato del corso

      Primo modulo

Breve presentazione e reciproca conoscenza

 Ambiente, personalità e autostima

 Lo sviluppo psicologico dell’individuo - esperienza – formazione dell’io -

la famiglia e le aspettative verso i figli;

 trasferimento nei figli degli obiettivi mancati

la scuola apprendimento e comunicazione;

La comunicazione interpersonale – la timidezza – l’educare è modellare verso l’autonomia, la curiosità, la libertà -  Regole, stress e memoria.

la società ruoli e comunicazione ambigua

 i media: modelli sociali e competizione, anoressia e bulimia- l’io e l’immagine corporea, bullismo e aggressività.

 

La relazione d’aiuto

Io e l’altro - strategie d’intervento

Comunicare e ascoltare mezzi raffinati d’aiuto e crescita

L’empatia: l’intimità con l’altro.

Assertività: competenza e servizio.

Esercizi a gruppi

Impariamo a guardarci negli occhi e  parliamo di una nostra esperienza significativa senza imbarazzarci

Discussione di gruppo

 

 

    Secondo modulo

Note sulla comunicazione e la programmazione neuro-linguistica.

I canali sensoriali strumento di feedback di elaborazione dell’informazione

visivo;

auditivo;

cenestesico;

La comunicazione paradossale:

Raggirare le resistenze alla disciplina

La comunicazione non verbale

Il corpo è lo specchio dell’Io che cresce

Creatività immaginazione e ristrutturazione

Superare le difficoltà con l’immaginazione

La metafora e l’analogia:

strumenti per aiutare a cambiare

Esercizi a gruppi

Costruiamo una  metafora per aiutare un nostro allievo in difficoltà

Discussione di gruppo

 

Terzo modulo

Sentire, ascoltare e parafrasare.

Cosa accade nella comunicazione?

La riformulazione come modalità autoriflessiva

Il silenzio come comunicazione.

Il significato del silenzio come: elaborazione e riflessione - ritiro sociale.

counseling con la rete famigliare:

Scuola e famiglia insieme, per un proficuo apprendimento

Esercizi a gruppi

Discussione di gruppo

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7° Proposta (per le donne in attesa)

Corsi di preparazione al parto con la psicologia l'ipnotica.

Per preparazione al parto tramite ipnosi, si intende un processo di apprendimento teorico pratico graduale da attuarsi in un ciclo di sedute ad iniziare dalla 2°/3° settimana del sesto mese di gestazione. 

 Il corso di preparazione al parto con la psicologia ipnotica si divide in due parti; nella prima: delle lezioni teoriche, (con una discussione di gruppo alla fine di ogni seduta), in cui si affronterà la sessualità umana sotto l’aspetto fisiologico e psicologico. L'obbiettivo è di informare in modo corretto sui  problemi riguardanti la vita psicologica della donna, della gravidanza, del parto e dei primi due anni di vita del bambino.

Prima parte:

svolge il ruolo importante d'informare-educare, per  una consapevolezza che si esplicherà in  attenuazioni degli stati di ansia.

Seconda parte:

L'addestramento al parto indolore con la psicologia ipnotica: dall'ipnosi etero indotta all'autoipnosi;  le gestanti apprendono la

capacità di utilizzare l'autoipnosi affinché possano decidere consciamente e inconsciamente come intervenire nel controllo della sintomatologia  dolorosa legata al parto e nella regolarità nell'espletamento del neonato e della placenta.

Programma

Il corso ha inizio la prima settimana del sesto mese di gestazione, (una seduta alla  settimana di circa due ore).

Nozioni su:

                     a) igiene e alimentazione  nella gravidanza.

                     b)  piccoli e grandi disturbi e utilizzo di farmaci in gravidanza

                     c) parto naturale, epidurale  e cesareo.

                     d) allattamento naturale e artificiale/aspetti:  medici e psicologici.

            

Schema del corso:

 Informazioni sul corso e degli obiettivi da raggiungere.

Notizie sull'ipnosi clinica e l’autoipnosi.

Nozioni essenziali di anatomia e fisiologia dei sistemi genitali.

Dal concepimento al parto: l'embrione, il feto, la nascita e la famiglia.

Il bambino: i primi due anni.

Primo incontro d'ipnosi e autoipnosi: impariamo a entrare in trance.

Secondo incontro d’ipnosi e all’autoipnosi: prendiamo confidenza con il nostro corpo e le sue capacità

Terzo incontro d'ipnosi: alterazione della cenestesi corporea.

Catalessia e ipercinesia in trance.

Rilassamento e auto rilassamento frazionato e totale in trance.

Ipersensibilità cutanea, anestesia ipnotica, analgesia frazionata e totale

Addestramento in ipnosi all'auto anestesia e auto analgesia.

Autoipnosi e controllo dell'emotività e dello stress.

Alterazioni psicosomatiche in autoipnosi.

Sogno ipnotico guidato: una tecnica ipnotica speciale per lo sviluppo dell'immaginario.

Una tecnica  ipnotica riassuntiva.

Verifica sull'autoipnosi acquisita dalle gestanti.

Il corso di preparazione al parto si esegue in gruppo da un minimo di 6 a 10 gestanti, al termine di ogni seduta una discussione di gruppo sarà il momento di verifica e di approfondimento.

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8° Proposta (per istituti scolastici)

 Corso di educazione all'ascolto e relazione d'aiuto nel gruppo classe

Il seguente corso di ascolto e relazione d'aiuto è stato studiato con il  proposito di dare un primo imput per l’apprendimento e la formazione

di un tutor scolastico di classe tra gli studenti,  per la costruzione di una valida ed efficace relazione d’ascolto e d’aiuto, nonché

alla mediazione intra ed inter gruppo classe:

1) ascolto e osservazione delle problematiche correlate alla dinamica della classe.

2) svolgere attiva mediazione per l’integrazione nel gruppo classe dei soggetti  " marginali" .

3) una comunicazione inter-relazionale tra la classe e il corpo docente per una migliore partecipazione congiunta alla formazione didattico/educativa.

Con questo training di gruppo ci si propone l'obiettivo di una breve formazione per sollecitare  un processo motivazionale negli studenti partecipanti alla relazione d'ascolto-osservazione e mediazione, per la impostazione di una valida relazione d'aiuto.

Il tutor  ha la funzione di mediazione e riformulazione dei conflitti,  pertanto deve raffinare l'educazione all'ascolto e alla solidarietà coi coetanei adolescenti nell’ambito scolastico.

 

                                              Obiettivi dell'apprendimento strutturato

1) Abilitazione alla mediazione tra gli  studenti nel gruppo classe e tra questi e i docenti.

2) Partecipazione alle scelte didattiche.

3) Sviluppo dell'empatia

4) Assertività.

5) Negoziazione

Il programma del corso si sviluppa sui seguenti argomenti

 Ambiente e sviluppo della personalità: la famiglia, la scuola e la società.

Identità e autoefficacia: creatività ed elasticità mentale.

Accenni sulla comunicazione umana

Mappe mentali e territorio

Relazione d'aiuto e sviluppo dell'autonomia.

L'arte di ascoltare, uno strumento  di crescita e di aiuto.

L'empatia: l'intimità con l'altro.

Assertività: competenza e servizio.

 Il silenzio come comunicazione: timidezza, disagio, rifiuto.

Ogni sezione termina con prove pratiche

 

Dott. Aulicino Vincenzo